L’agriturismo della Cascina Scanna è ospitato in una tipica casa colonica su due piani, con balcone in beola, tetto di coppi antichi, muri in mattoni pieni originari. Un appartamento familiare si affacia sull’aia davanti.

Tutte le stanze sono dotate di accesso indipendente dall’esterno, bagno autonomo e sono molto spaziose: le cinque camere doppie hanno una metratura intorno ai 30 m2, mentre il bilocale con cucina ne misura 60.

Al piano terra si trovano il locale dedicato all’accoglienza, dove viene servita anche la prima colazione, il bilocale con cucina e la prima delle cinque stanze.

L’intero piano terra, e in particolar modo l’appartamento con cucina, è studiato per l’uso in piena autonomia di persone disabili: facilità di accesso ai locali, altezza dei piani di lavoro e degli scaffali, sanitari a norma.
Al primo piano le restanti quattro camere, molto alte d’aria e con tetto a vista.

Durante il recente recupero si è cercato da un lato di salvaguardare il fascino dell’antica struttura - attraverso un attento lavoro conservativo dei pavimenti in cotto originali, soffitti in legno, muri, aperture verso l’esterno - e dall'altro di integrarlo con le comodità e la sicurezza del moderno: riscaldamento autonomo, accesso ad internet, impianto elettrico con molti punti luce.

Il fabbricato dell’agriturismo si affaccia su di un boschetto in prossimità della testa di un fontanile; dietro un impianto arboreo di circa 60.000 m2.

La grande aia di circa un ettaro coi suoi porticati, gli alberi ornamentali e da frutta, la chiesa cinquecentesca, l’orto familiare faranno da cornice alla vostra permanenza in questa oasi di tranquillità, incredibilmente vicina alla città.

Se amate gli animali in cascina troverete un cavallino, un cane, gatti e gattini, papere….di passaggio conigli selvatici, aironi cinerini, ricci, gufi.
Le rondini amano nidificare in cascina.